scale per interni napoli

Le scale per interni non sono semplicemente elementi funzionali di un’abitazione, ma possono diventare un vero e proprio complemento d’arredo. Sì, perché a seconda dello spazio che si ha a disposizione e del tipo di arredo che si intende realizzare, è possibile scegliere le scale più adatte alle proprie esigenze, senza che il risultato finale stoni con il resto degli ambienti.

Ovviamente, l’installazione di una scala interna non è una passeggiata e bisognerebbe comunque accertarsi di poterlo fare. La legge in merito è piuttosto chiara: secondo la legge 13/1989, il DM 236/1989 e i Regolamenti Edilizi Comunali, ci sono delle regole precise che vanno rispettate, anche e soprattutto per questioni di sicurezza e riguardanti la struttura vera e propria della vostra abitazione. Una volta chiarito questo – e una volta messa in regola la vostra abitazione – potete finalmente scegliere le scale per interni più adatte a voi, affidandovi al vostro gusto e al vostro stile, senza però dimenticare l’importanza della praticità, degli spazi e della funzionalità.

Se avete poco spazio a disposizione, la soluzione ideale sarebbe quella di optare per delle scale a chiocciola, magari in ferro o in materiali “leggeri” alla vista. Se, invece, avete più spazio a disposizione, potreste decidere di montare delle scale in legno, magari a ridosso di un muro (ma non è necessario). Oltre alla struttura, pensate ovviamente anche ai gradini: nel caso delle scale a chiocciola potreste forse sbizzarrirvi di più, scegliendo scalini più elaborati ed eleganti; nel caso delle scale “ordinarie” potreste scegliere scalini semplici ma con colori differenti dalla struttura principale, per dargli un tocco di stile in più e rendere il tutto un po’ più originale e insolito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *